martedì 8 settembre 2009

BIOGRAFIA di "ALEJANDRO JODOROWSKY"



Alejandro Jodorowsky nasce a Tocopilla, Nord Cile il 17 febbraio 1929.  Regista, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore  lavora per teatro, cinema e fumetto.
Figlio di immigrati ebreo-ucraini, si trasferì nel 1953 a Parigi, dove fondò con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro Panico (volume edito in Italia già nel 1978 da Pellicanolibri). Jodorowsky è stato per diverso tempo allievo ed assistente di Marcel Marceau, fino ad arrivare ad esserne il più stretto collaboratore. Per Marceau scrisse Il fabbricante di maschere, La Gabbia, Il divoratore di cuori, La sciabola del samurai e Bip venditore di ceramica. Oltre che direttore di teatro, è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e fumetti.
La notorietà di Jodorowsky è dovuta in larga parte ai film da lui diretti, dei quali ricordiamo "Il paese incantato", dall'omonima opera per il teatro di Fernando Arrabal, "El Topo" (1971) che lo rivelò al pubblico internazionale, "La montagna sacra" (1973) e "Santa sangre-Sangue santo" (1988).
El Topo e La montagna sacra, in cui apparve anche come interprete, sono caratterizzati da un surrealismo provocatorio, grondante di orrori e magia. Santa Sangre segnò il suo ritorno al cinema dopo alcuni anni di inattività. Il film, ispirato ad una storia vera, è carico di motivi psicanalitici.
Jodorowsky ha pubblicato diversi libri rispettando sempre la poliedricità che lo caratterizza.
Grande scrittore, si è imposto in tutta Europa e in America latina con romanzi, racconti, saggi e raccolte poetiche, tra cui "Psicomagia", "I vangeli per guarire", "La danza della realtà", "Cabaret mistico", "Quando Teresa si arrabbiò con Dio". Con Marianne ha scritto "La via dei Tarocchi" e "Psicogenealogia" che sarà edito in Italia a fine 2010.


Jodo è famoso per l'applicazione della creatività e dell'arte alla terapia e ha creato e sviluppato la Tarologia, la Psicomagia e la Psicogenealogia.

Il 27 e 28 novembre 2010 condurrà insieme a Marianne Costa il SEMINARIO
"LA VIA DEI TAROCCHI".

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU QUESTO BLOG, ETICHETTA "SEMINARI"